Condizioni generali di contratto

  1. Informazioni Generali

I presenti Termini e Condizioni disciplinano il contratto con il quale Infomedia S.N.C. di R.Lodato e D.Russo con sede a Cava de’ Tirreni (SA) , via Vittorio Veneto 184, cap 84013, Codice Fiscale e Partita IVA IT05667050651,  (di seguito denominata “Fornitore”), fornirà il Servizio Gestendo alla persona fisica o giuridica individuata come cliente (di seguito denominata “Cliente”).

Il servizio denominato Gestendo è erogato tramite applicazione web e consente al cliente di:

  • utilizzare, tramite accesso autenticato all’infrastruttura cloud messa a disposizione dal Fornitore, l’applicazoine web accessibile all’indirizzo app.gestendo.it;
  • utilizzare le funzionalità gestionali adatte ad una PMI;

Il presente Contratto è costituito dalle:

che ne formano tutti, ad ogni effetto di legge, parte integrante e sostanziale.

Quanto descritto in questo contratto, rappresentano le condizioni generali e la descrizione dei servizi offerti dal Fornitore al Cliente.

2. Modalità di stipula e perfezionamento del Contratto

2.1 Il Contratto tra le Parti è perfezionato all’invio da parte del Fornitore della Conferma di iscrizione comunicata a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente durante la fase di registrazione. L’Iscrizione, che può essere conclusa solo previa accettazione dei qui elencati “Termini e Condizioni” da parte del Cliente, costituisce momento perfezionativo del Contratto e consente l’attivazione del Servizio Gestendo da parte di Infomedia S.N.C..

2.2 Il Cliente prende atto ed accetta di non poter avanzare nei confronti di Infomedia S.N.C. alcuna richiesta di indennizzo, risarcimento o pretesa di alcun genere. Resta inteso, in ogni caso, che l’accesso a Gestendo da parte del Cliente e degli utenti abilitati attesta l’accettazione di tutti i Termini e Condizioni di cui al presente Contratto.

3. Pagamento

Il ritardato pagamento del canone oltre i 15 gg lavorativi dalla scadenza dei termini previsti comporta l’applicazione di interessi moratori al tasso legale previsto dalla legge in vigore.

4. Modalità di fruizione dei servizi

La formazione da remoto è gratuita per 1 responsabile amministrativo (4 ore ca) ed 1 store manager per ogni punto vendita (2 ore ca), secondo l’allegato piano di formazione.

Gli aggiornamenti funzionali e migliorativi del software sono gratuiti durante tutto il periodo della licenza.

L’assistenza operativa è garantita dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30, tramite contatto telefonico, ticket di assistenza o email. Tutte le richieste verranno evase secondo l’ordine di priorità acquisito.

5. Interventi eccedenti

Eventuali formazioni extra verranno fatturate al costo di 20,00€+iva/ora.

Durante o dopo l’erogazione dei servizi, eventuali modifiche e/o interventi non inerenti le funzionalità del Software saranno quotati in base ai prezzi in uso dal Fornitore nel periodo della richiesta.

6. Durata, conclusione e recesso dal contratto

Questo contratto è effettivo a decorrere dal momento della stipula e rimarrà valido, con rinnovo tacito, fino a diversa comunicazione di una delle parti o comunque fino al termine concordato dell’erogazione dei servizi. Nel caso una parte desiderasse l’annullamento per gli anni successivi a quello di attivazione, dovrà far pervenire esplicita comunicazione scritta tramite raccomandata A/R presso il recapito dell’altra parte o tramite PEC, almeno 60 giorni prima della scadenza dell’annualità in corso. Quanto previsto dagli articoli “Copyright e proprietà” e “Termini di licenza” di questo contratto resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione, recesso.

7. Clausola risolutiva espressa

Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 C.C., autorizzando il Fornitore a interrompere i servizi senza preavvisi qualora il Cliente:

  1. a) ceda in tutto o in parte i prodotti o i servizi a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore;
  2. b) non provveda al pagamento nei termini previsti;
  3. c) sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale;

8. Copyright e proprietà

In conformità a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche e integrazioni, la fornitura dei servizi/prodotti descritti, non implica per il Cliente la proprietà dei materiali prodotti dal Fornitore, bensì l’assegnazione di un diritto d’utilizzo in conformità coi termini indicati all’articolo “Termini di licenza” di questo contratto. Quanto prodotto dal Fornitore è di sua proprietà esclusiva ed è protetto nazionalmente e internazionalmente dai diritti dell’autore e altri diritti di proprietà intellettuale.

9. Licenza d’Uso

Tramite questo contratto il Fornitore assegna al Cliente un diritto non esclusivo all’utilizzo delle opere descritte all’articolo “Descrizione generale dei servizi/prodotti”.

9.1. Il Cliente è autorizzato a:

  1. a) fruire delle opere sino alla scadenza dei termini previsti;
  2. b) permettere la fruizione delle opere a terze parti nei limiti di quanto la normale fruizione permette.

9.2. Il Cliente non è autorizzato a:

  1. a) utilizzare le opere per l’erogazione diretta di servizi a pagamento a favore di terze parti, salvo che non espressamente previsto in questo contratto o nella eventuale “scheda tecnica”;
  2. b) modificare le opere in alcuna parte, nessuna esclusa;
  3. c) accedere agli eventuali sorgenti con qualsiasi scopo (ivi compreso quello di appropriarsene, copiarli, riutilizzarli, ecc.);
  4. d) trasmettere o fornire accesso agli eventuali sorgenti a terze parti;
  5. e) assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera le opere o parte di esse.

9.3. Eventuali opere di terze parti utilizzate mantengono la propria licenza.

10. Limitazione di responsabilità

10.a) Il Cliente mantiene la piena titolarità dei materiali da lui forniti (con “materiali” s’intende, a titolo d’esempio non esaustivo: testi, loghi, marchi, immagini, audiovisivi, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.), siano essi anche sensibili o personali, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto e alla loro gestione, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo.

10.b) Il Fornitore perciò, pur adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da diritto d’autore.

10.c) Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, Il Fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso d’impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, danni d’immagine, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui il Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.

10.d) Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi.

10.e) Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.

10.f) Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.

10.g) Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per il malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.

10.h) Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.

10.i) Nel caso in cui il Cliente operasse modifiche o alterazioni di qualsiasi tipo ai servizi offerti (a titolo indicativo non esaustivo: modifiche ai codici, alla disposizione di cartelle e/o file, ai loro nomi, ecc.), il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni arrecati o malfunzionamenti. Se il Cliente richiederà assistenza per risolvere danni da lui o da terzi causati, saranno applicate le tariffe in uso dal Fornitore nel periodo in corso.

10.i) Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato dal Fornitore per il tipo di servizio venduto.

11. Clausola compromissoria per l’arbitrato

Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione di questo Contratto sarà deferita, con apposito ricorso, a un Collegio arbitrale da adire nel termine perentorio di 10 (dieci) giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte. La città sede del Collegio arbitrale è quella in cui ha sede il Fornitore. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso la sede del Fornitore. Il Collegio arbitrale – che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile – sarà composto di tre membri: il primo designato dal Cliente; il secondo designato dal Fornitore; il terzo, con funzioni di Presidente, sarà nominato dagli arbitri designati. Per ulteriori contenziosi resta comunque competente il foro della città in cui ha sede il Fornitore.

12. Informativa sul trattamento dei dati personali

I dati personali richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le parti, in rispetto della Legge sulla Privacy n. 675 del 1996 e del Dlgs n.196 del 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”:
a) sono raccolti e trattati elettronicamente e/o meccanicamente con lo scopo di:

  1. attivare e mantenere nei confronti del Cliente le procedure per l’esecuzione dei servizi richiesti;
  2. mantenere un privato archivio clienti;
  3. mantenere un pubblico archivio lavori (che potrà mostrare: immagini delle opere, ragione sociale del Cliente, indirizzo web del Cliente);

b) sono obbligatori per fornire al meglio i servizi richiesti;
c) se non forniti non permetteranno l’espletamento dei servizi richiesti;
d) saranno trattati da incaricati del Fornitore circa l’espletamento dei servizi richiesti e di quanto indicato alla lettera a);
e) potranno essere comunicati a soggetti terzi delegati all’espletamento delle attività necessarie solo per l’esecuzione del contratto stipulato, ma in nessun altro caso ceduti, venduti o barattati.

13. Servizio di Fatturazione Elettronica Diretta

Qualora il Cliente decida di attivare il servizio aggiuntivo di Fatturazione Elettronica Diretta, il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi tipologia di problematica in quanto offerto per conto terzi dall’azienda Effatta Srl con Sede Legale in Via G. Porzio, Isola G1 snc (Centro Direzionale) 80143 Napoli – P. IVA e C.F. 08993761215.
Il Cliente pertanto accetta le condizioni generali ( qui presenti ) dei servizi EFFATTA in fase di registrazione allo stesso.

 

Titolare al trattamento dei dati personali è Infomedia S.N.C. di Roberto Lodato & Davide Russo via Vittorio Veneto 184 – 84013 Cava de’ Tirreni (SA)

Il Cliente gode di tutti i diritti in base alle Leggi e al Dlgs citati, e alle normative in vigore all’atto della firma.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 C.C. firmando questa e le altre pagine di contratto ci si dichiara edotti d’ogni sua parte, a conoscenza dei propri diritti, e le si accetta e sottoscrive, con esplicita accettazione degli artt. 3, 4, 6, 8, 9, 10, 11, 12.