Di seguito i passi da seguire per inserire un acconto ricevuto da un cliente.
- Cliccare sulla voce di menù PAGAMENTI
- Cliccare sul pulsante in alto + ACCONTO
- Cliccando sul pulsante si aprirà il seguente popup dove selezionare il Cliente da cui si è ricevuto l’importoSe il cliente ha pagamenti non saldati compariranno sotto e sarà anche possibile:
- selezionare l’importo ricevuto dal cliente
- selezionare il metodo di pagamento
- cliccare sul pulsante SALDATO in corrispondenza dei pagamenti che si intende saldare.
- se l’importo dell’acconto è maggiore di quello del pagamento: il pagamento viene saldato e tale importo viene scalato dall’acconto
(esempio: acconto € 250 , pagamento € 200. dopo aver cliccato su saldato l’acconto rimanente sarà di € 50 ed il pagamento di € 200 risulterà saldato) - se l’importo dell’acconto è minore a quello del pagamento: viene creato un pagamento saldato per l’importo dell’acconto ed in automatico un nuovo pagamento non saldato per la restante parte
(esempio: acconto € 250, pagamento € 300. dopo aver cliccato su saldato si avrà un pagamento da € 250 saldato ed un pagamento da € 50 non saldato)
- se l’importo dell’acconto è maggiore di quello del pagamento: il pagamento viene saldato e tale importo viene scalato dall’acconto
- Quando si clicca su SALDATOGestendo scala in automatico l’importo del pagamento saldato dall’acconto.